Programma del corso “Il percorso Sciamanico” 2019-07-10T19:10:23+00:00

Antica e affascinante disciplina spirituale, lo Sciamanesimo tenta di riportare l’armonia e l’equilibrio tra il mondo visibile, quello della realtà comunemente percepita, ed i mondi spirituali invisibili. Si crede infatti che ogni problema sperimentato nella vita della comunità o dell’individuo sia causato da una disarmonia nel mondo invisibile.

Lo Sciamano è un curandero, che aiuta se stesso e gli altri e che è in grado di riportare la pace e l’equilibrio, per vivere in armonia e prosperare, grazie alle sue pratiche di ‘pulizia’ delle intrusioni, di recupero di determinati poteri o di guarigione dell’anima.

Con lo Sciamanesimo intraprendiamo un percorso spirituale o “Viaggio Sciamanico” che attraverso delle rivelazioni strettamente personali ci permette di vedere amplificati i nostri sensi, le nostre facoltà mentali e il nostro potere. Praticare lo Sciamanesimo ci fa conoscere meglio nel profondo il nostro vero Io, scoprire i nostri talenti e riappropriarci del nostro istinto naturale. Essere Sciamani vuol dire sentirsi parte del creato e percepire tutto l’Universo come estensione del Sé.

La pratica sciamanica induce, attraverso il suono del tamburo e degli altri strumenti sciamanici, ad uno stato alterato di coscienza che ci permette di accedere al mondo dello Spirito. La nostra percezione si espande e possiamo attingere allo sconfinato potere dello Spirito per ottenere guarigione, aiutare il prossimo ed entrare in comunione con l’Universo.

In questo percorso inizieremo insieme il Viaggio Sciamanico ed esploreremo la realtà non ordinaria a livello visivo, auditivo ed emozionale. Impareremo a purificare gli ambienti e le persone e a conoscere ed usare le erbe sacre degli Sciamani. Viaggeremo nei mondi inferiore e superiore per incontrare Animali e Oggetti di potere, Spiriti Alleati che ci faranno da guida su questa strada per diventare Curanderi e Sciamani. Riceveremo il nostro Nome Sciamanico e cominceremo a svolgere pratiche di curanderia su noi stessi e sugli altri.

Il (per)corso avrà un carattere essenzialmente sperimentale, dove la teoria lascerà molto spazio all’esperienza diretta delle pratiche e delle emozioni.

In bellissimi e coinvolgenti incontri suoneremo tamburi, sonagli e altri strumenti e danzeremo per dare voce al nostro spirito. Chiudendo gli occhi e ascoltando la nostra danza interiore, libereremo la nostra anima e la lasceremo libera di volare…

Entreremo in contatto con i poteri della natura, affronteremo i cerchi sacri, impareremo le fumigazioni e l’uso delle erbe sciamaniche. Praticheremo viaggi sciamanici, meditazioni profonde e viaggi nel mondo inferiore e superiore in cui incontreremo i nostri spiriti alleati della terra e del cielo e i nostri animali di potere. Danzeremo (danze estatiche) e mediteremo al suono del tamburo e degli strumenti sciamanici, comprenderemo il significato della malattia nella visione sciamanica e le varie tecniche di guarigione.

Questo percorso sarà importante per la nostra autorealizzazione, per la nostra crescita spirituale e per aiutarci trovare nuove strade in ogni settore della nostra vita. Il percorso è rivolto a chi vuole ricevere uno strumento per guarire se stesso, la sua anima e le persone intorno a lui; a chi anela una crescita spirituale e il raggiungimento di una consapevolezza più profonda di sé.

In questo percorso e viaggio sciamanico per imparare o per riconoscere la propria curanderia, si potrà scoprire di essere nati sciamani o si potrà diventare operatori di sciamanesimo. In entrambi i casi si potranno usare le tecniche e le arti degli sciamani apprese nel corso per le guarigioni fisiche ed emotive, oltre alla capacità di divinare.

Nel caso di operatori olistici queste tecniche potranno andare ad affiancarsi agli strumenti normalmente usati nello svolgimento del loro ruolo. Viceversa, agli approcci sciamanici tradizionali verranno affiancate tecniche olistiche più recenti per risolvere problemi specifici ed avere risorse di sostegno utili per il raggiungimento del benessere del ricevente.

Oltre al lavoro in comune, laddove ritenuto opportuno, saranno previsti degli incontri singoli tra allievi e maestra per individuare meglio ciò che è necessario per la loro crescita spirituale.

Ad ogni sessione verranno affidati compiti per la nostra crescita e per incrementare la consapevolezza di sé, compiti che dovranno essere svolti prima dell’incontro successivo e le cui esperienze saranno poi condivise con il gruppo. Sono previsti scambi di curanderia tra gli allievi.

E’ molto importante la presenza a tutti gli incontri (salvo cause di forza maggiore) e che tutti svolgano i lavori richiesti dalla maestra tra un incontro e l’altro, per non rimanere indietro nel percorso rispetto al gruppo (e rischiare di essere sospesi e dover riprendere il percorso l’anno successivo).

Si segnala infine che il programma di sciamanesimo base è indicativo e potrà subire variazioni, direttamente legate all’andamento e alle necessità del gruppo.

La Maestra di questo corso conosce e ama tramandare i misteri della tradizione rituale dell’alleanza magica tra l’uomo e la natura per farsi aiutare sul piano energetico nella risoluzione degli ostacoli nei cambiamenti positivi della sua vita. Il suo interesse verso il mondo degli oracoli e la divinazione, per interpretare il passato e il presente e trarre consigli, avvertimenti e indicazioni preziose per il futuro, è nato in giovanissima età e l’accompagna per tutto il percorso fino ad oggi. Durante i suoi viaggi, soprattutto all’estero, per la sua crescita interiore per imparare le tecniche sciamaniche e di curanderia, ha avuto modo di conoscere e fare esperienze nel mondo Sciamanico, portando avanti un importante lavoro spirituale su se stessa e di curanderia verso se stessa e gli altri. Oggi si occupa di accompagnare in questo Viaggio Sciamanico altre persone con corsi e percorsi di Sciamanesimo, sia personalizzati sia in cerchio. E’ insegnante di Ayurveda e di massaggio Ayurvedico tradizionale, di discipline olistiche e bionaturali ed è operatrice olistica del benessere. La sua filosofia è quella di trasmettere le conoscenze che ha acquisito nel tempo in molti rami del mondo olistico e di essere una guida per le persone che cercano la loro vera essenza attraverso una crescita interiore e di equilibrio nella vita pratica.

Ha dedicato con passione una vita a studiare e a seguire percorsi di formazione cercando di acquisire una conoscenza molto ampia della persona, della sua mente, della sua anima e del suo corpo nel concetto più olistico della totalità della persona. Esperta nella conduzione di gruppi, è anche Counselor Psico-biologico ed olistico di II° Livello, Naturopata, Master Reiki e Cristalloterapeuta.

  • Durata: 10 incontri serali con cadenza ogni 3 settimane circa dal 21 Novembre 2019 al 11 Giugno 2020 (più eventuali recuperi dove si ritenesse necessario).

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza come Operatore di Sciamanesimo base contenente il numero delle ore. Il corso completo permette di accedere in futuro a livelli successivi, corsi di approfondimento e viaggi esperienziali.

  • Conoscenze di base richieste: nessuna.
  • Requisiti per l’iscrizione: colloquio individuale con la Maestra.

N.B. Successivamente all’iscrizione al corso la Maestra chiederà conferma agli spiriti guida se l’allievo è ritenuto adatto ad iniziare questo percorso. In caso di risposta negativa, se la chiamata non risultasse autentica o se non fosse il momento giusto, l’iscritto non potrà partecipare al corso e la somma versata a titolo di acconto gli sarà restituita integralmente.

I corsi vengono attivati con un minimo di 8 iscritti.

Per informazioni e appuntamenti è possibile parlare direttamente con la Maestra, telefonando al numero 335 5376422 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19.

Per maggiori informazioni e per accedere agli altri corsi disponibili: www.lauraelle.it

Facebook - Laura Elle
Instagram - Laura Elle