Corso per Operatore di Relazione di Aiuto a Torino Centro 2020-09-04T11:21:47+02:00

Corso per Operatore di Relazione di Aiuto

Cos’è l’Operatore di Relazione di Aiuto?

L’operatore di relazione di aiuto è una figura professionale (disciplinata dalla legge 4/2013) che aiuta il proprio cliente a sviluppare la consapevolezza di sé e a trovare soluzioni a problemi specifici, a migliorare le sue relazioni, a prendere decisioni, a gestire in modo sano le proprie crisi, a promuovere le proprie risorse personali. Sostanzialmente la relazione di aiuto si basa sulla condivisione ed ha come obiettivo quello di “aiutare l’altro ad aiutarsi”.

L’operatore di relazione di aiuto può operare con singoli, con coppie, con gruppi, sia nei campi privati che in quelli lavorativi (purché non di natura psicopatologica) ovvero può agire in quella che viene definita “l’area del benessere” senza confondere la sua attività con competenze del medico o dello psicologo.

Caratteristiche del corso

Una scuola di vita per la crescita personale che porta anche a conseguire il diploma di operatore in relazione di aiuto.

Il corso per operatore di relazione di aiuto permette di aumentare la capacità di ascolto e di risposta, potenziandone l’efficacia, sviluppare la propria sicurezza di base e la propria capacità espressiva per offrire il giusto orientamento e supporto all’interlocutore.

Questo corso si propone di lavorare su due diversi approcci: auto-centrato ed etero-centrato. L’aspirante operatore di relazione di aiuto dovrà acquisire una base di personale crescita e dovrà possedere le giuste conoscenze dei meccanismi di comunicazione interpersonale, sia nel lavoro di gruppo che nel lavoro singolo, dovrà prendere coscienza dei propri valori e dei propri limiti, acquisire la padronanza delle sue emozioni, delle sue idee, dei suoi atteggiamenti.

Il corso, organizzato in biennio, è articolato in giornate di incontro visivo + incontri online + incontri individuali + approfondimento didattico individuale con elaborazione tesi finale.

Questa consapevolezza di sé gli permetterà di sviluppare la giusta empatia nei confronti dei clienti e di utilizzare la propria personalità nella relazione col cliente, oltre ad essere dotato di strumenti operativi.

Ecco perché, oltre alle parti teoriche di studio, si lavorerà molto sui momenti di laboratorio, anche con simulazioni e giochi di ruolo. A questo si aggiungerà una ricerca con elaborazione di tesi finale su uno degli argomenti trattati nel percorso, che porterà ogni allievo a sviluppare una competenza approfondita su un argomento di suo particolare interesse.

Si acquisiranno dunque un insieme di tecniche, abilità e atteggiamenti che, uniti alla capacità di ascolto e all’empatia, aiuteranno il cliente ad aiutarsi. Il modo migliore di offrire aiuto non è quello di dire cosa fare, ma quello di aiutare a far comprendere la propria situazione capendo come gestirla.

Il corso sarà articolato in: 14 giornate di incontro visivo + lavoro online + incontri individuali + approfondimento didattico individuale con discussione tesi finale.

2020 – 2021

Corsi per Operatore di Relazione di Aiuto in Partenza

Corso per Operatore di Relazione di Aiuto

Contattaci per info
  • ISCRIZIONI APERTE – Sconto del 10% per iscrizioni entro l’8 Settembre 2020
  • Da Sabato 10 Ottobre 2020 a Giugno 2021 (prima annualità del biennio)
  • Il I° anno di corso non obbliga al proseguimento del II° anno di corso. Oltre alle parti teoriche di studio, si lavorerà molto sui momenti di laboratorio, anche con simulazioni e giochi di ruolo. A questo si aggiungerà una ricerca con elaborazione di tesi finale su uno degli argomenti trattati nel percorso, che porterà ogni allievo a sviluppare una competenza approfondita su un argomento di suo particolare interesse. Si acquisiranno dunque un insieme di tecniche, abilità e atteggiamenti che, uniti alla capacità di ascolto e all’empatia, aiuteranno il cliente ad aiutarsi. Il modo migliore di offrire aiuto non è quello di dire cosa fare, ma quello di aiutare a far comprendere la propria situazione capendo come gestirla. Il corso sarà articolato in un weekend di incontro al mese da Ottobre 2020 a Maggio 2021 + 1 incontro al mese online (da definire) + 7/10 incontri al mese individuali (da concordare con l’allievo) + approfondimento didattico individuale con discussione tesi finale.
  • Attestato
  • Al termine del biennio è possibile ottenere il riconoscimento e il diploma nazionale CSEN
  • Torino Centro – Cit Turin

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