Corso di Counseling nella Relazione d'Aiuto

Chi è il Counselor nella Relazione d'Aiuto?

Il Counselor nella relazione d’aiuto è un Counselor olistico specializzato nella relazione d’aiuto.
L’operatore di relazione di aiuto è una figura professionale (disciplinata dalla legge 4/2013) che aiuta il proprio cliente a sviluppare la consapevolezza di sé,  a superare eventi traumatici e blocchi, difficoltà e a trovare soluzioni a problemi specifici, a migliorare le sue relazioni, a prendere decisioni, a gestire in modo sano le proprie crisi, a promuovere le proprie risorse personali. Sostanzialmente la relazione di aiuto si basa sulla condivisione ed ha come obiettivo quello di “aiutare l’altro ad aiutarsi”.

Il Counselor nella relazione d’aiuto può operare con singoli, con coppie, con gruppi, sia nei campi privati che in quelli lavorativi (purché non di natura psicopatologica) ovvero può agire in quella che viene definita “l’area del benessere” senza confondere la sua attività con competenze del medico o dello psicologo.

Caratteristiche del corso

Vuoi diventare Counselor nella Relazione d’aiuto?

Il Corso del Mondo Olistico di Lauraelle  è una scuola di vita per la crescita personale che porta anche a conseguire il diploma di Counselor nella relazione d’aiuto.

Il corso di Counseling nella relazione d’aiuto permette di aumentare la capacità di ascolto e di risposta, potenziandone l’efficacia, sviluppare la propria sicurezza di base e la propria capacità espressiva per offrire il giusto orientamento e supporto all’interlocutore.

Questo corso si propone di lavorare su due diversi approcci: auto-centrato ed etero-centrato. L’aspirante Counselor nella relazione d’aiuto dovrà acquisire una base di personale crescita e dovrà possedere le giuste conoscenze dei meccanismi di comunicazione interpersonale, sia nel lavoro di gruppo che nel lavoro singolo, dovrà prendere coscienza dei propri valori e dei propri limiti, acquisire la padronanza delle sue emozioni, delle sue idee, dei suoi atteggiamenti.

Il corso, organizzato in biennio, è articolato in giornate di incontro visivo + incontri online + incontri individuali + approfondimento didattico individuale con elaborazione tesi finale.

Questa consapevolezza di sé gli permetterà di sviluppare la giusta empatia nei confronti dei clienti e di utilizzare la propria personalità nella relazione col cliente, oltre ad essere dotato di strumenti operativi.

Ecco perché, oltre alle parti teoriche di studio, si lavorerà molto sui momenti di laboratorio, anche con simulazioni e giochi di ruolo e con interscambi di colloquio. A questo si aggiungerà una ricerca con elaborazione di tesi finale su uno degli argomenti trattati nel percorso, che porterà ogni allievo a sviluppare una competenza approfondita su un argomento di suo particolare interesse.

Si acquisiranno dunque un insieme di tecniche, abilità e atteggiamenti che, uniti alla capacità di ascolto e all’empatia, aiuteranno il cliente ad aiutarsi. Il modo migliore di offrire aiuto non è quello di dire cosa fare, ma quello di aiutare a far comprendere la propria situazione capendo come gestirla.
È un corso particolarmente formativo per se stessi e per il lavoro che si potrà andare a svolgere al termine del biennio.

La professione di Counselor nella Relazione d’aiuto permette di lavorare spaziando dal settore sanitario a quello sociale, educativo e del benessere.

Il corso sarà articolato in: 14 giornate di incontro visivo + lavoro online + incontri individuali + approfondimento didattico individuale con discussione tesi finale.

2025-2026

Corsi di Counseling nella Relazione d'Aiuto in Partenza

Agli allievi che si iscriveranno a più corsi contemporaneamente sarà applicata un’offerta. 

Corso di Counseling nella Relazione d’Aiuto

Contattaci per info e prezzi

ISCRIZIONI APERTE – Con Riconoscimento CSEN

CORSO BIENNALE

Prima annualità: incontri in giornate di weekend da fine Ottobre 2026 a Luglio 2027

Corso in presenza

Il I° anno di corso non obbliga al proseguimento del II° anno.

Il Counselor nella Relazione d’aiuto è un Counselor olistico specializzato nella Relazione d’aiuto.

Questo percorso aiuta a conoscere e riconoscere a fondo se stessi, a comprendere e superare le proprie difficoltà e i propri limiti, blocchi ed eventi traumatici, a gestire le emozioni e riuscire ad individuare possibili soluzioni ai problemi, portando ad un maggiore equilibrio e benessere personale per raggiungere la propria “good Life”.
Insegna ad utilizzare doti comunicative nelle relazioni interpersonali, di ascolto attivo e di accoglienza all’interno di tutte le nostre relazioni e soprattutto per entrare in relazione con il cliente.
Il corso insegna a gestire il colloquio di aiuto, ad avere consapevolezza rispetto ai problemi del cliente ed a saper riconoscere le risorse personali del cliente stesso, per permettergli di superare le sue difficoltà in piena consapevolezza e raggiungere la sua “good life”.
Nel corso, di carattere interattivo, si lavorerà molto, oltre che con la teoria per imparare le tecniche e gli strumenti operativi, anche con momenti di laboratorio, con simulazioni, con giochi di ruolo e interscambi di colloquio.

È un corso particolarmente formativo per se stessi e per il lavoro che si potrà andare a svolgere al termine del biennio.

La professione di Counselor nella Relazione d’aiuto permette di lavorare spaziando dal settore sanitario a quello sociale, educativo e del benessere.

L’iscrizione al II° anno sarà successiva al termine del primo anno.

Attestato de “Il Mondo Olistico di Laura Elle” al termine del corso (a norma L. 4/2013).

Frequentando il corso completo è possibile ottenere senza ulteriore esame: il Riconoscimento e il Diploma Nazionale CSEN, il Tesserino Tecnico e l’Iscrizione all’Albo.

Sedi a Torino centro e Cit Turin

Copyright © 2025 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia