Programma del corso “Nelle notti di Luna Piena” 2018-08-26T09:32:10+00:00

Programma corso “Nelle Notti di Luna Piena”

La luna piena è un fenomeno naturale molto suggestivo che da sempre ha ispirato la cultura popolare e affascinato anche artisti e filosofi.

E’ innegabile l’effetto che le fasi lunari hanno sulla Terra, a partire dalle maree e dalla tradizione di rispettare il calendario lunare in agricoltura. La scienza ha comprovato gli effetti della luna piena sugli animali, tuttavia non è riuscita a chiarirne l’influenza sull’uomo. Secondo la tradizione popolare invece le fasi lunari, e in particolare la luna piena, influiscono su tutti gli aspetti della vita dell’uomo.

Le notti di luna piena sono da sempre considerate notti magiche. Durante la notte di luna piena si schiude il velo tra il mondo fisico e spirituale, mettendoli in contatto. La luna piena rende creativi e aumenta il nostro potere energetico.

Fin dai tempi antichi nelle notti di luna piena uomini e donne, ma soprattutto donne, si ritrovavano intorno al fuoco per ballare e celebrare con i riti degli Esbat la Dea Madre, che nella tradizione pagana è la rappresentazione della luna.

In questi 9 incontri di luna piena approfondiremo il significato di ogni singola luna, andremo a creare il cerchio magico, ci rivolgeremo con giuste parole della tradizione alla Dea Madre, faremo danze sciamaniche e celebreremo l’Esbat di ogni luna, in un grande rito che ci porterà ad accrescere la conoscenza di noi stessi e del nostro mondo interiore, ci farà compiere un passo avanti nel nostro percorso spirituale e di volta in volta andrà ad influenzare energeticamente un aspetto specifico della nostra vita. Ogni notte consumeremo un vino e della frutta adatti al rito che praticheremo.

1) Martedì 25 settembre: LUNA DELLA VENDEMMIA O DEL VINO. Questa luna corrisponde al tempo del raccolto e ci invita a fare dei bilanci pensando a ciò che è stato fatto. Nell’equinozio si raggiunge l’equilibrio tra le polarità maschile e femminile. Dopo le trasgressioni dell’estate, è tempo di pianificare e di prepararsi all’inverno, trovando un equilibrio tra la nostra parte materiale e quella spirituale, tra il tempo che dovremo dedicare a “fare cose” e il tempo del riposo. Il rito proposto è quello per ATTRARRE DENARO, LAVORO E ABBONDANZA, mantenendo tuttavia il giusto tempo libero per seguire i nostri interessi e la nostra crescita spirituale.

2) Mercoledì 24 ottobre: LA LUNA ROSSA è anche soprannominata LUNA DI SANGUE perché in origine era dedicata agli animali cacciati, di cui ci si cibava. Il sangue è il simbolo della vita, dell’energia e della salute, ma in tradizione anche simbolo di passione, di odio, di vendetta e di grande potere magico (da qui sono nati i sacrifici umani). Il rito proposto è per le donne quello del POTERE FEMMINILE, in onore alla dea cacciatrice Artemide, e per tutti (anche coppie) quello per ACCRESCERE LA PASSIONE ED AUMENTARE IL DESIDERIO. Sarà obbligatorio vestire qualcosa di rosso.

3) Venerdì 23 novembre: LUNA DELLA NEBBIA O DEGLI ANTENATI. Le ore di buio aumentano, è il momento del riposo. E’ tempo di atmosfere sfumate, la nebbia ci avvolge e non ci fa guardare lontano. Con Samhain, festeggiata il 31 ottobre, il velo che separa i vivi dai morti si è assottigliato e ci chiede di scendere nell’interiorità per affrontare i nostri demoni e lasciarli andare, accettandoli e scoprendo di cosa abbiamo veramente bisogno per affrontare la rinascita. Il rito proposto è quello del DISTACCO per CHIUDERE LE QUESTIONI IN SOSPESO (anche relazioni).

4) Lunedì 21 gennaio: LA LUNA DEL LUPO. Il lupo all’interno del branco ha un forte senso di protezione, di fedeltà e di appartenenza, ma al tempo stesso una forte individualità. In inverno la caccia si riduce, i lupi si rinchiudono nelle tane e passano il loro tempo con la famiglia. Anche per le persone è bello concedersi la compagnia di chi amiamo, ma con la consapevolezza di avere una propria personalità. Questa luna ha il valore simbolico di attrarre o rafforzare i legami che rispettano anche la propria individualità. Il rito proposto sarà quindi volto ad ATTIRARE O RAFFORZARE L’AMORE.

5) Martedì 19 febbraio: LA LUNA DELLA NEVE O IMMACOLATA. In questa luna la natura, seppure ancora avvolta dal freddo, inizia a dare i primi segni di vita. E’ il momento di aprire una pagina bianca dentro di noi, da riempire nel futuro. In questo mese sono consigliati i rituali di purificazione, con funzione protettiva. Il rito proposto è quello di PROTEZIONE CONTRO LE NEGATIVITA’ e RIMOZIONE DEGLI OSTACOLI PER I NOSTRI PROGETTI. Sarà obbligatorio vestire qualcosa di bianco.

6) Giovedì 21 marzo: LA LUNA DEL CORVO O DEL VENTO, accompagna l’arrivo della primavera. Nell’aria i profumi dei primi fiori che sbocciano, il cielo è solcato dal volo degli uccelli, le abbondanti piogge riducono le gelate, il terreno diventa più soffice e aumentano i vermi. Il vento ci porta al rinnovamento, spazzando via tutto ciò che non ha più senso di essere. In questo incontro si costruirà insieme un MARTISOR – TALISMANO PORTAFORTUNA (da portare con sé o appendere in casa) usato ancora oggi in Romania ma originario dell’antica Roma.

7) Venerdì 19 aprile: LA LUNA DELLE UOVA O DELLA LEPRE. La lepre è un animale collegato alla luna, alla fertilità e alla femminilità. Questa luna rappresenta il momento propizio per rinnovarsi e aprirsi alla vita e all’amore per se stessi e gli altri. E’ il tempo del risveglio, di tornare a fare attività fisica, di concederci passeggiate, dimenticando l’ozio invernale. E’ il momento di prendersi cura di noi. Il rito proposto è quello per AUMENTARE L’AMORE PER SE STESSI, LA PROPRIA AUTOSTIMA e il RINNOVAMENTO FISICO. Se desiderato sarà inoltre possibile INCREMENTARE LA PROPRIA FERTILITA’.

8)Sabato 18 maggio: LA LUNA DEI FIORI O DELLA COPPIA. La natura è rigogliosa e chiama l’estate. I fiori sono al massimo splendore, pronti a lasciare posto ai frutti. E’ il mese delle rose. Questa luna prepara la festa solare di Beltane, e manda le sue energie verso le relazioni, in particolare quelle di coppia. Il rito proposto lavorerà per CORREGGERE I COMPORTAMENTI CHE INFLUISCONO NEGATIVAMENTE NELLE RELAZIONI (DI COPPIA O FAMILIARI), per MIGLIORARE L’ARMONIA della coppia o all’interno della famiglia.

9) Lunedì 17 giugno: LUNA DEL MIELE O DELLE FRAGOLE. La natura ci invita alla spensieratezza, alla vita all’aperto, alla comunicazione e agli scambi. La luce raggiunge il suo apice e le erbe del solstizio sono cariche di potere magico. In quest’ultimo incontro un po’ speciale verranno svelate le ricette per la preparazione di miele curativo, approfondite le tradizioni della notte di San Giovanni e dati gli elementi per poter effettuare nella notte tra il 23 e il 24 giugno un RITO PER LA SALUTE e uno per L’AMORE.

La Maestra di questo corso conosce e ama tramandare i misteri della tradizione rituale dell’alleanza magica tra l’uomo e la natura per farsi aiutare sul piano energetico nella risoluzione degli ostacoli nei cambiamenti positivi della sua vita. Il suo interesse verso il mondo degli oracoli e la divinazione, per interpretare il passato e il presente e trarre consigli, avvertimenti e indicazioni preziose per il futuro, è nato in giovanissima età e l’accompagna per tutto il percorso fino ad oggi. Durante i suoi viaggi, soprattutto all’estero, per la sua crescita interiore ha avuto modo di conoscere il mondo Sciamanico, iniziando un importante lavoro spirituale su se stessa. Oggi si occupa di accompagnare in questo Viaggio Sciamanico altre persone con corsi e percorsi di Sciamanesimo, sia personalizzati sia in cerchio. E’ insegnante di Ayurveda e di massaggio Ayurvedico tradizionale, di discipline olistiche e bionaturali ed è operatrice olistica del benessere. La sua filosofia è quella di trasmettere le conoscenze che ha acquisito nel tempo in molti rami del mondo olistico e di essere una guida per le persone che cercano la loro vera essenza attraverso una crescita interiore e di equilibrio nella vita pratica.

Ha dedicato con passione una vita a studiare e a seguire percorsi di formazione cercando di acquisire una conoscenza molto ampia della persona, della sua mente, della sua anima e del suo corpo nel concetto più olistico della totalità della persona. Esperta nella conduzione di gruppi, è anche Counselor Psico-biologico ed olistico di II° Livello, Naturopata, Master Reiki e Cristalloterapeuta.

  • Durata : 9 incontri serali (a cadenza mensile) dal 25 settembre al 17 giugno per approfondire i significati e svolgere insieme i riti di ogni singola luna piena.
  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza contenente il numero delle ore.
  • Conoscenze di base richieste: nessuna.
  • Requisiti per l’iscrizione: maggiore età, apertura mentale e un po’ di sana curiosità. Durante le sessioni si consumeranno frutta e vino.

I corsi vengono attivati con un minimo di 6 iscritti.

Per informazioni e appuntamenti è possibile parlare direttamente con la Maestra, telefonando al numero 335 5376422 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19.

Per maggiori informazioni e per accedere all’elenco degli altri corsi disponibili: www.lauraelle.it

Facebook - Laura Elle
Instagram - Laura Elle